lunedì 25 giugno 2012

elezioni in Palestina

Vorrei solo informarvi che in Palestina non si tengono elezioni dal 2006. Il Consiglio Legislativo (chiamiamolo, per brevita': Parlamento) e' scaduto dal 2010. Elezioni erano previste per maggio 2012, ma sono state spostate.  Prima le si e' spostate a Maggio 2012 (Wikipedia e' ancora ferma a quella data) e poi a data da definirsi. Non e' una barzelletta: sono state spostate perche' i principali partiti -Hamas e Fatah- non riescono a mettersi d'accordo  su cosa fare dopo le elezioni. Che evidentemente e' un accordo da raggiungere prima delle elezioni stesse. Ah, che bella cosa la democrazia.

Uhm, e a proposito di barzellette:
"i palestinesi stanno facendo elezioni democratiche da dieci anni. Dieci, esatto. Le prime elezioni presidenziali e legislative dell'autorità palestinese ebbero luogo il 20 gennaio 1996."
Ecco si', bravo, Leonardo. E dopo il 1996 nulla fino al 2006. Siamo, come dire, in scadenza.  A proposito, sapete chi e' quel Presidente che nel 2007 ha unilateralmente cambiato il sistema elettorale per assicurare a se' e al suo partito la maggioranza qualunque sia il risultato delle elezioni? No, non e' Berlusconi. E' Mahmud Abbas. Che bella cosa la democrazia.

E concludiamo con questo video. Non c'entra con la Palestina. Infatti e' un musical israeliano. 


2 commenti:

  1. Da notare che ai leonardi le elezioni facciano sempre schifo... Sarà perchè i loro partiti (un nome a caso Democrazia Totalitaria) non li vota nessuno...

    RispondiElimina